Infrastrutture e trasporti

Strade Ravenna. San Vitale, Liverani (Lega nord): troppi ritardi per messa in sicurezza ponte sul Lamone

Il consigliere chiede interventi urgenti per velocizzare l’opera di consolidamento dei ponti e dei viadotti dell’importante arteria

Lavori in ritardo per la messa in sicurezza del ponte Albergone sul fiume Lamone, lungo una delle arterie più importanti del ravennate, la strada provinciale 253 R San Vitale.

Lo denuncia Andrea Liverani (Lega nord) in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, dove segnala che questo intervento, partito il 6 settembre 2016, avrebbe dovuto concludersi nel giro di 165 giorni lavorativi, mentre gli addetti ai lavori parlano della necessità di altri tre mesi di attività, che – commenta il consigliere – procede a rilento anche per la scarsa manodopera utilizzata nel cantiere.

Questi continui ritardi che hanno allungato i tempi di chiusura della strada – stigmatizza Liverani – hanno causato forti disagi all’economia dei comuni coinvolti, tanto che anche le associazioni di categoria hanno espresso più volte il malcontento dei propri associati sulla stampa locale.

Il problema, poi, – aggiunge – riguarda tutta l’importante arteria che, in territorio ravennate, attraversa non solo il Lamone, ma anche il Senio e il Santerno, e comprende quindi ponti e viadotti che presentano “gravi carenze strutturali”. Di qui, i lavori del ponte sul Lamone, già citato, e di quello sul Senio, per un importo complessivo di 1.700.000 euro.

Liverani chiede quindi se siano previste sanzioni e penali per il ritardo nei lavori, se sia possibile prevedere interventi urgenti per velocizzare l’opera di consolidamento dei ponti e indicare le tempistiche per l’ultimazione dei lavori.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)

Infrastrutture e trasporti