Infrastrutture e trasporti

STRADE ROMAGNA. BERTANI (M5S): LAVORI SU E45, SS309 E SS16, I FONDI CI SONO?

Il consigliere propone di reperire queste risorse “attraverso la sospensione degli interventi della nuova autostrada regionale Cispadana”

“A che punto è l’acquisizione delle risorse necessarie alla realizzazione dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della E45, della SS309 e della SS16?”. A chiederlo, in un’interrogazione rivolta alla Giunta, è Andrea Bertani (M5s).

L’attuale intesa generale quadro fra Regione e ministero delle Infrastrutture, si legge nel testo dell’atto ispettivo, “prevede interventi non marginali diretti alla riqualificazione del tratto emiliano-romagnolo della E45 (Verghereto-Ravenna)”. Sono inoltre previsti, si specifica nell’atto, “interventi per la messa in sicurezza della Romea (SS309) e per la riqualificazione dell’attuale collegamento dell’Adriatica (SS16) con la E45”.

Il costo complessivo di questi interventi, specifica Bertani, “è di 1.487 milioni: 215 milioni di euro per gli interventi sulla SS16 a nord di Ravenna, 400 milioni per gli interventi sulla E45 e 870 milioni per la Romea (20 per la messa in sicurezza della ‘vecchia’ e 850 per la ‘nuova’)”.

Fondi, evidenzia il consigliere, “tutti da trovare, poiché né la delibera di Giunta 1617/2015 né il documento preliminare del Prit, esaminato dall’Assemblea in settembre, individuano queste risorse”. Capitali, conclude, che potrebbero essere reperiti “attraverso la sospensione degli interventi della nuova autostrada regionale Cispadana”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/)

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti