Governo locale e legalità

Strage di Capaci: a Imola 1.500 giovani partecipano alla Marcia dei Valori

Il trentennale della morte del giudice Falcone sarà il leitmotiv del coinvolgimento dei ragazzi sul tema della Legalità/Valori e dell’Impegno civile: dal palco in piazza Matteotti al teatro comunale Ebe Stignani

Sono trascorsi trent’anni da quel 23 maggio 1992 quando il giudice Falcone con la moglie Francesca Morvillo, e la scorta, persero la vita nella strage di Capaci per mano dell’organizzazione mafiosa Cosa Nostra presieduta dal boss Salvatore – detto Totò – Riina.

Dal 2002 la Fondazione Falcone, in collaborazione con il MIUR, ha avviato percorsi di Educazione alla Legalità a livello nazionale che culminano, ogni anno, nell’evento del 23 maggio, giorno dell’anniversario dell’attentato.

Il giorno 23 maggio dalle zone periferiche di Imola giungeranno circa 1.500  ragazzi e ragazze che confluiranno in piazza Matteotti, dove sul palco appositamente allestito con il patrocinio del Comune di Imola, vi saranno il Primo Cittadino, le principali Autorità locali; rappresentanti  di “conCittadini”(Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna); l’associazione Scuolare APS di Bologna; parteciperanno inoltre, alcune classi di Bologna alla Marcia); l’Associazione genitori “Crescere Insieme” della Scuola Secondaria A.Costa; il SIULP, il Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori della Polizia di Bologna.

Sul palco, inoltre, interverrà Tiziana Di Masi, attrice di Teatro Civile (Premio Cultura contro le Mafie 2014. Premio Impegno Civile 2015) che rappresenterà un’opera significativa sul tema.

L’evento si comporrà di una parte tratta dallo spettacolo #IOSIAMO – dall’io al noi, che racconta storie di chi in Italia si impegna per gli altri, di chi ha fatto dell’impegno civile e della partecipazione democratica una regola di vita.

Il trentennale della morte del giudice Falcone sarà poi il leitmotiv del coinvolgimento dei ragazzi sul tema della Legalità/Valori e dell’Impegno civile.

Legalità non come mero esercizio verbale e teorico ma come impegno quotidiano a dare di più, a superare i confini dell’Io per diventare un NOI.

A seguire, durante la manifestazione, i ragazzi di ogni scuola leggeranno un loro pensiero elaborato a scuola su questo tema, mentre nel grande schermo si vedranno immagini di repertorio e ci sarà probabilmente un collegamento con la Piazza di Palermo per ricordare l’attentato dinamitardo.

Nel pomeriggio presso il Teatro Comunale Ebe Stignani di Imola, è prevista la premiazione degli elaborati scritti dei ragazzi che parteciperanno al primo concorso “E’ Legalità Poesia” promosso dall’Arma dei Carabinieri di Imola con il patrocinio del Comune di Imola.

Governo locale e legalità