Aprirà l’iniziativa la presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, seguita da Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea legislativa e Tecnico di garanzia della partecipazione, che illustrerà le opportunità della legge regionale sulla partecipazione e Ilaria Capisani, esperta in comunicazione e social media management presso Poleis Soc. Coop, che racconterà esperienze concrete di co-progettazione partecipata per la costituzione delle comunità energetiche in Emilia-Romagna.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata ad attività laboratoriali, a cura di Amici dei Popoli ong. Gli studenti saranno coinvolti attraverso attività ludiche, giochi di simulazione e tecniche teatrali con le metodologie attivo-partecipative del silent play, un mix di tecniche drammaturgiche per la sensibilizzare i giovani sulle sfide del cambiamento climatico e dell’escape room digitale, un percorso digitale a ostacoli all’interno del quale gli studenti e le studentesse dovranno acquisire conoscenze e competenze per poter fare scelte consapevoli e riuscire, in un tempo dedicato, a evitare il disastro ambientale.
La mattinata didattica terminerà con la restituzione in plenaria dei lavori di gruppo e le conclusioni a cura di Silvia Piccinini, consigliera regionale e presidente della commissione Statuto e Regolamento.
Lo scorso anno, la Regione Emilia-Romagna ha approvato una legge sulle comunità energetiche (la l.r. n. 5/2022) e con il Bando partecipazione 2022 sono stati finanziati alcuni progetti rivolti proprio alla co-progettazione delle comunità.