Da Cento a Comacchio fino a Gambettola. In Emilia-Romagna ci sono tanti carnevali con una storicità importante che, dallo scorso anno, sono stati valorizzati grazie ad una legge regionale che prevede uno stanziamento di fondi. Ne parla Massimiliano Pompignoli (Lega) ai microfoni di Question Time, il podcast con le interviste ai consiglieri dell’Emilia-Romagna (ascolta la puntata). Il consigliere è stato relatore di quella legge e ne riconosce tutta l’importanza. “I carnevali devono essere valorizzati come attrazione turistica ma anche per sostenere le tradizioni e il pensiero emiliano-romagnolo” spiega.
Il carnevale di Cento è tra i più antichi, ma dalla parte romagnola c’è anche quello di Gambettola, ricorda Pompignoli, con la sua sfilata di carri allegorici, un importante momento dove la comunità si riuinisce. “Ci troviamo davanti a un percorso che non si esaurisce solo in un periodo mensile. La preparazione dei carri e di tutta la festa fa parte di una filera importante che va dalla preparazione del cibo a quella dei costumi: da qui l’importante stanziamento di risorse” aggiunge il consigliere.
La legge prevede infatti l’iscrizione ad un albo regionale e l’erogazione di un fondo annuale: per il 2023 sono in programma 200mila euro.
Pompignoli conferma quindi un “giudizio positivo” alla legge nonostante riconosca una “nota critica” che sottolinea anche nel podcast.
Il podcast Question Time, realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, ricalca il nome del momento in cui, durante le sedute d’Aula, i consiglieri interrogano la giunta regionale sui temi d’attualità. In redazione Luca Molinari e Francesca Mezzadri.
Per tutti gli episodi del podcast : vai sul canale Spotify o Spreaker dell’Assemblea legislativa.
Ascolta la puntata con Massimiliano Pompignoli “Tempo di Carnevale”