Ambiente e territorio

Zappaterra (Pd) chiede fondi per la ricostruzione della chiesa di Buonacompra nel centese

La consigliera dem interroga la giunta. L’edificio della frazione di Cento è stata distrutta dal sisma del 2012 ed ora è in stato di abbandono

Marcella Zappaterra (Pd)

Utilizzare le risorse per la ricostruzione anche per la chiesa di Buonacompra, frazione di Cento, distrutta dal sisma del 2012 e ora in uno stato di abbandono. A chiederlo è la consigliera del Partito democratico Marcella Zappaterra. Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, in qualità di Commissario delegato alla ricostruzione, ha siglato la stipula di un finanziamento di 323,5 milioni con Cassa Depositi e Prestiti e l’assessore Palma Costi ha dichiarato che “le risorse in arrivo per gli interventi su beni ed edifici ci permetteranno di chiudere i cantieri avviati nei centri storici (…) e dei circa 325 milioni destinati all’Emilia-Romagna, circa 30 verranno utilizzati per opere di urbanizzazione che definiremo già entro la prima metà di gennaio con i sindaci dei Comuni interessati“.

Per Zappaterra “si tratta di un risultato molto positivo che consentirà di completare o quasi la ricostruzione nelle aree colpite dal sisma, in particolare gli interventi nei centri storici su opere ed edifici pubblici”. Da qui la consigliera dem interroga la giunta per sapere “se tra gli interventi prioritari che il commissario vorrà individuare siano presenti alcuni immobili di culto ancora inagibili e quando potranno essere affrontate queste criticità e se la chiesa di Buonacompra, a Cento, rientri tra gli immobili ai quali destinare le risorse”.

(Margherita Giacchi)

Ambiente e territorio