Ambiente e territorio

Albasi (Pd): “Assicurare i tempi di completamento della rete a banda ultra larga”

Presentata un’interrogazione per sollecitare l’intervento dell’esecutivo alla luce di ritardi riscontrati nella realizzazione del progetto

Assicurare il rispetto dei tempi di completamento dei lavori di realizzazione della rete a banda ultra larga da parte Open Fiber e scongiurare la perdita dei fondi disponibili. Lo chiede il Partito democratico con un’interrogazione che porta la firma di Lodovico Albasi (primo firmatario), Barbara Lori, Francesco Critelli, Anna Fornili, Alice Parma, Daniele Valbonesi, Andrea Massari, Paolo Calvano, Ludovica Carla Ferrari, Elena Carletti, Maria Costi, Fabrizio Castellari, Emma Petitti, Valentina Ancarani.

“Occorre garantire un costante coinvolgimento dei sindaci e un adeguato livello di trasparenza e condivisione delle informazioni con i territori, per individuare soluzioni alle criticità emerse”, ha sottolineato Albasi, spiegando come “ad oggi, persistano problematiche relative alla copertura in banda ultra-larga di aree comunali, in tecnologia in fibra ottica come via radio con conseguenze concrete per cittadini e imprese”.

“Le principali cause dei ritardi -ha precisato- si ritiene vadano ricercate, in una sottovalutazione della complessità realizzativa da parte di Open Fiber. A queste criticità si aggiungono fattori strutturali, come la persistente carenza di manodopera specializzata, l’aumento sensibile dei costi delle materie prime e la notevole complessità delle procedure autorizzative, che nel caso degli enti di livello nazionale rallentano significativamente l’esecuzione degli interventi”.

Da qui l’atto ispettivo per sollecitare interventi urgenti per completare l’intervento finalizzato a migliorare la connettività sul territorio regionale.

(Lucia Paci)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Ambiente e territorio