Governo locale e legalità

Territorio. Bignami (Fi): “Quale la diffusione in Emilia-Romagna del sistema Alert System?”

In un’interrogazione il consigliere solleva dubbi sui dati indicati da Ervet in una pubblicazione sulla diffusione del sistema in regione

Galeazzo Bignami
Galeazzo Bignami (Fi)

“Qual è l’effettiva diffusione del sistema Alert System in Emilia-Romagna?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Forza Italia).

“In una pubblicazione online di Ervet ‘Le App su città e servizi pubblici in Emilia-Romagna’ del febbraio 2016- rileva il consigliere- è indicato che il sistema Alert system (sistema per la comunicazione capillare alla popolazione su stati di allerta, emergenza, criticità meteo e altre informazioni di servizio) è attivo nel solo Comune di Parma”. Nella realtà, evidenzia il capogruppo di Forza Italia, “questo sistema di allerta risulta attivo anche, ad esempio, nel Circondario imolese e nell’Unione Reno Galliera, ma si ha notizia anche dei Comuni di Sala Bolognese e Calderara di Reno sempre nel bolognese, di Galeata e Meldola nel forlivese e dell’Unione di comuni Valle del Tidone nel piacentino”. È del dicembre 2015, prosegue, “la convenzione siglata da Anci Emilia-Romagna con ComunicaItalia (gestore dell’applicazione) e alcuni comuni del bolognese”.

Per porre rimedio a queste imprecisioni il consigliere ha quindi chiesto l’intervento della Giunta.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità