“Qual è l’effettiva diffusione del sistema Alert System in Emilia-Romagna?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Forza Italia).
“In una pubblicazione online di Ervet ‘Le App su città e servizi pubblici in Emilia-Romagna’ del febbraio 2016- rileva il consigliere- è indicato che il sistema Alert system (sistema per la comunicazione capillare alla popolazione su stati di allerta, emergenza, criticità meteo e altre informazioni di servizio) è attivo nel solo Comune di Parma”. Nella realtà, evidenzia il capogruppo di Forza Italia, “questo sistema di allerta risulta attivo anche, ad esempio, nel Circondario imolese e nell’Unione Reno Galliera, ma si ha notizia anche dei Comuni di Sala Bolognese e Calderara di Reno sempre nel bolognese, di Galeata e Meldola nel forlivese e dell’Unione di comuni Valle del Tidone nel piacentino”. È del dicembre 2015, prosegue, “la convenzione siglata da Anci Emilia-Romagna con ComunicaItalia (gestore dell’applicazione) e alcuni comuni del bolognese”.
Per porre rimedio a queste imprecisioni il consigliere ha quindi chiesto l’intervento della Giunta.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)