Ambiente e territorio

TERRITORIO BOLOGNA. CASALECCHIO DI RENO, BIGNAMI (FI): RIMUOVERE BARACCHE PER CANI DA AREA LIMITROFA A SPONDE RENO

Il consigliere chiede anche di accertare l’origine dell’incendio che ha colpito le baracche e di trasferire i cani in un canile dove siano monitorati e seguiti

A Casalecchio di Reno, in via Allende, in un’area limitrofa alle sponde del Reno, “zona sottoposta a vincolo idrogeologico, a tutela fluviale e a vincolo paesaggistico ambientale”, “gestita dall’Ente del servizio tecnico del Bacino del Reno”, sorgerebbero alcune baracche di lamiera e legno utilizzate come ricovero per cani e altre costruzioni.

Ne dà notizia il consigliere Galeazzo Bignami (Fi) in un’interrogazione, dove sollecita la Giunta regionale a intervenire perché le baracche siano rimosse e i cani trasferiti in un canile dove possano essere adeguatamente seguiti e monitorati.

Il consigliere chiede anche che siano fatte “approfondite indagini” per accertare l’origine dell’incendio che recentemente ha colpito le baracche dei cani e se, di recente, i veterinari dell’Ausl abbiano effettuato sopralluoghi per accertare le condizioni igieniche e lo stato di salute degli animali.

Bignami vuole sapere, infine, se saranno assunte iniziative per “ripristinare la legalità dal punto di vista urbanistico e idrogeologico nell’area” e quindi come si intenda operare nei confronti delle baracche lì ubicate e domanda per quali motivi non siano stati fatti interventi precedentemente.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

 

(cc)

 

Ambiente e territorio