Ambiente e territorio

Castaldini (Fi): risolvere i problemi di isolamento degli abitanti di Pianoro

Presentata un’interrogazione per conoscere le misure che la giunta intende adottare per sistemare la viabilità interrotta a causa dell’alluvione e di lavori in corso

La giunta spieghi quali misure intende adottare per risolvere i problemi di mobilità dei residenti di via Paleotto, tra Bologna e la frazione di Rastignano nel comune di Pianoro, isolati e impossibilitati a fruire dei servizi essenziali a causa di una frana e di lavori stradali in corso. Lo chiede Valentina Castaldini (Forza Italia) con un’interrogazione.

“Per la concomitanza degli eventi atmosferici di maggio e dei lavori programmati al cosiddetto ‘nodo di Rastignano’ -ha spiegato la consigliera- gli abitanti di via del Paleotto, via del Poggio, via della Torre, via Torriane e via di Paderno si trovano pressoché isolati e per raggiungere il centro devono impiegare almeno mezz’ora. I cittadini sono preoccupati perché nell’eventualità di un’emergenza, un’ambulanza o un mezzo dei vigili del fuoco impiegherebbe molto tempo per arrivare. Per una valutazione meramente economica non è stato deciso di ripristinare il ponte sul Torrente Savena di accesso a via del Paleotto prima di chiudere via Alcide de Gasperi”.

Per questi motivi Valentina Castaldini chiede alla giunta di “risolvere i problemi degli abitanti, soprattutto anziani, bambini e in condizioni di mobilità ridotta” e di “chiarire se la rete di gestione dei mezzi di soccorso del 118 abbia contezza della chiusura stradale e come pensi di intervenire nel rispetto dei tempi massimi dettati dai Livelli essenziali di assistenza. L’allontanamento forzato di un abitato dai servizi essenziali come farmacia, medico di base, asili, scuole e alimentari rappresenta un problema dal punto di vista sociale e sanitario”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio