Verificare le procedure di gestione del servizio rifiuti e le modalità di conferimento a Casalecchio di Reno (Bologna). È l’oggetto di un’interrogazione di Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) che sollecita la giunta ad accertare i corretti comportamenti dell’ente locale e del gestore del servizio, al fine di avere un giusto report sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti.
“Dal 1° agosto 2025 -ha ricordato la consigliera- dovrebbe entrare in vigore un nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti a Casalecchio di Reno che prevede l’utilizzo di nuovi contenitori. Da quanto si è potuto apprendere, saranno sostituiti anche i contenitori dell’organico e del non riciclabile, mentre le giornate di raccolta rimarranno invariate. Non sarebbe chiara l’eventuale chiusura del centro di raccolta presente a Casalecchio di Reno, sostituito da un servizio mobile. Il servizio di raccolta porta a porta favorisce la differenziazione dei rifiuti, ma diversi cittadini, mediante comunicazioni al Comune, avrebbero sollevato parecchie perplessità per l’abbandono dei rifiuti che si tema possa aumentare ancora con il nuovo sistema di raccolta”.
Con l’atto ispettivo Evangelisti invita infine la Regione “a mettere in atto azioni per sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti”.
(Lucia Paci)



