Governo locale e legalità

TERRITORIO BOLOGNA. FOTI (FDI-AN): “EVITARE CHIUSURA AGENZIA BANCA DI IMOLA A FONTANELICE, FUSIONE COMUNI NON PORTI A RIDUZIONE SERVIZI”

Interrogazione alla Giunta nella quale il consigliere sottolinea come “vi sia il fondato timore, tra la popolazione, che la chiusura della filiale sia il preludio alla chiusura dell’ufficio postale e della caserma dei Carabinieri”

“Da notizie di stampa si apprende della probabile chiusura dell’Agenzia della Banca di Imola s.p.a. nel comune di Fontanelice (Bo), uno dei due sportelli bancari che attualmente servono un vasto territorio montano, caratterizzato da una diffusa attività agricola e dalla presenza di varie frazioni, che conta quasi 2.000 abitanti. La chiusura dello sportello bancario causerebbe gravi disagi specialmente ai clienti anziani che, non essendo in grado di utilizzare l’home banking attraverso la connessione internet, si troverebbero costretti a recarsi presso gli sportelli di Borgo Tossignano”. Lo scrive Tommaso Foti (Fdl-An) in una interrogazione rivolta alla Giunta per sapere se il fatto sia noto alla Regione e se intenda contattare i vertici dell’istituto di credito in questione per verificare la possibilità di scongiurare la chiusura dello sportello bancario attivo a Fontanelice.
Il consigliere chiede anche quali iniziative intenda intraprendere l’esecutivo regionale per evitare che i processi di fusione dei Comuni possano condurre a una riduzione, se non alla scomparsa, dei servizi oggi esistenti, con la sola ricollocazione degli stessi nel nuovo capoluogo. “La notizia, se confermata- rileva Foti- dimostra come il processo di fusione avviato dai tre Comuni della Valle del Santerno, in assenza di adeguate politiche di incentivazione volte al mantenimento dei servizi sul territorio, rischia di privare vasti territori di presidi essenziali”. Pur “nel rispetto dell’autonomia di impresa con la quale il suddetto istituto di credito, così come altri, sta conducendo un’opera di razionalizzazione della propria presenza territoriale- chiude il consigliere-l’iniziativa che qui interessa appare iniqua e vi è il fondato timore, tra la popolazione, che la chiusura della filiale sia il preludio alla chiusura dell’ufficio postale e della caserma dei Carabinieri”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cc)

Governo locale e legalità