La consigliera regionale Simona Lembi rappresenta viale Aldo Moro al concerto che si tiene domani 7 giugno alle ore 15 alla casa circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna.
“E’ un onore partecipare a un appuntamento che, partendo dalla musica e in particolare dal coro, dà voce ai valori della Costituzione per cui la pena è recupero e reinserimento delle persone. Il carcere inoltre è parte integrante delle nostre comunità. Diamo voce, così, ai valori della solidarietà, della differenza così bene espressi anche nel lavoro di fu del Maestro Abbado. L’Assemblea legislativa sta in questo evento con lo spirito della nostra Costituzione, con l’impegno a lavorare quotidianamente per affermarne i valori, i diritti e i doveri”, spiega Lembi.
Il concerto è organizzato da Mikrokosmos APS in con l’Associazione Pace Adesso e vede la partecipazione del Coro Papageno, formato da detenute e detenuti e da coristi volontari, con ospite Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna. L’evento è inserito nella rassegna Mikrokosm In Festival arrivata ormai alla terza edizione e organizzata da Mikrokosmos APS, e gode del Patrocinio del Comune di Bologna, dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna e di Aerco (Associazione Emiliano-Romagnola Cori).
Il Coro Papageno, nato da un’idea del Maestro Claudio Abbado, è un progetto che unisce persone provenienti da diverse culture, con l’intento di promuovere la speranza e l’inclusione attraverso la musica, sottolineando il potere dell’arte come strumento di riabilitazione e dialogo. Il concerto rappresenta un momento di profonda espressione artistica e umana, frutto del lavoro congiunto di detenute e detenuti, di un gruppo di coristi di volontari, e di alcuni musicisti (Michele Napolitano direttore,Claudio Napolitano pianista, Stefania Martin vocal coach).
(Luca Molinari)



