Ambiente e territorio

Territorio Bologna. Taruffi (ER Coraggiosa): “A che punto è l’intervento di sistemazione della frana a Castiglione dei Pepoli?”

Il capogruppo chiede informazioni dettagliate su tempi e modi di intervento per il piano di messa in sicurezza dell’intera area interessata dal movimento franoso in provincia di Bologna

“A che punto è la progettazione esecutiva dell’intervento di sistemazione complessiva dell’area? E con quali tempistiche?”

Lo chiede il capogruppo Igor Taruffi (ER Coraggiosa) in una specifica interrogazione da trattarsi nella competente Commissione assembleare che ripercorre la storia di un movimento franoso “che da molti anni sta interessando un’ampia zona del centro abitato del capoluogo del comune di Castiglione dei Pepoli coinvolgendo decine di abitazioni e strade comunali”.

Il consigliere bolognese informa che, grazie alla proficua collaborazione tra il Comune e l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è stato elaborato già da 5 anni un primo progetto di sistemazione dell’area per un costo complessivo di 1,5 milioni di euro.

A fronte di un primo stanziamento di contributi della Regione per i primi interventi di messa in sicurezza nello scorso novembre, Taruffi chiede quindi il dettaglio e i tempi per i prossimi passi da compiere per risolvere definitivamente il problema.

 

Ambiente e territorio