Ambiente e territorio

Vignali (FI): “Completare le vasche di laminazione del fiume Savio”

Con un’interrogazione il consigliere chiede tempi certi per gli interventi e di conoscere gli esiti delle analisi effettuate da Aipo

Completare le casse di laminazione del fiume Savio a monte di Cesena e indicare le tempistiche degli interventi che restano da realizzare per renderle pienamente operative. Pietro Vignali (Forza Italia) interroga la giunta per sollecitare risposte dall’Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo), in particolare la pianificazione del bacino del fiume Savio e se sono emerse criticità che potrebbero modificare le modalità di funzionamento delle casse.

“Durante le piene, quando il livello del fiume supera una certa soglia – ha spiegato Vignali – parte dell’acqua viene immessa all’interno delle casse, nelle quali viene temporaneamente accumulata per poi venire gradualmente rilasciata quando il livello del fiume torna alla normalità. Le casse di espansione del Savio limitano l’innalzamento del livello del fiume nei tratti urbani di Cesena e nelle aree abitate a valle (come Mercato Saraceno, Cesena, Cervia), prevenendo esondazioni e danni a persone e infrastrutture. In una precedente interpellanza sul tema, la sottosegretaria Rontini rispondeva che ‘relativamente al completamento delle casse del fiume Savio a monte di Cesena, e al necessario aggiornamento progettuale, verranno acquisiti gli esiti delle analisi condotte dall’Aipo per le opportune verifiche’. Se non ancora forniti è quindi auspicabile rendere noti gli esiti delle analisi”.

Vignali chiede, infine, “una tempistica certa per il completamento dei lavori, con un cronoprogramma dettagliato, indicando eventuali azioni concrete per scongiurare ulteriori ritardi”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio