Ambiente e territorio

Evangelisti (Fdi): verificare come vengono gestite le macro aree protette

Presentata un’interrogazione per chiedere conto dei controlli effettuati dalla Regione sugli enti che gestiscono le aree protette

Effettuare una ricognizione e un monitoraggio delle attività svolte dagli enti di gestione delle macroaree protette. Lo chiede con un’interrogazione Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) che invita ad accertare quali siano le recenti e vincolanti priorità individuate dalla Regione Emilia-Romagna per la gestione delle macro aree e se siano previsti investimenti volti alla manutenzione, alla prevenzione del dissesto e alla valorizzazione turistica delle aree protette.

“Recentemente -ha riferito la consigliera- mi sono giunte segnalazioni relative alla inadeguata manutenzione delle aree protette e alla mancata valorizzazione delle stesse, soprattutto sotto il profilo turistico. Dato che agli enti di gestione sono attribuite diverse competenze tra cui l’adozione del Programma di tutela e valorizzazione della macro area e la Regione deve esercitare funzioni di controllo, la giunta renda noto se ha riscontrato carenze, criticità o mancanze nella gestione delle macro aree e in caso affermativo quali azioni ha intrapreso per rimediare”.

Infine, con l’atto ispettivo, Evangelisti chiede “quante risorse siano state impegnate dalla Regione per ogni singolo parco negli ultimi cinque anni e con quali finalità”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio