Fratelli d’Italia interroga la Giunta per chiedere di ripristinare il ponte di collegamento con la salina di Comacchio, nel ferrarese, ormai da mesi crollato, o di predisporre un intervento che renda agibile anche l’accesso ciclopedonale lungo l’argine Fattibello. Chiede inoltre di rinnovare la convenzione con la società Cadf affinché possa programmare interventi di ripristino.
“Il 29 agosto 2021 -ricorda Fratelli d’Italia- il ponte che collega la statale Romea alle saline di Comacchio è crollato e a tutt’oggi non è stato ancora ripristinato. A causa di questa interruzione sono rimaste isolate anche alcune concessioni di molluschicoltori e con la chiusura del ponte sono sospese le escursioni e i passaggi di qualunque mezzo. A distanza di mesi i lavori di ripristino del ponte non sono ancora iniziati, con conseguenti disagi ai residenti e all’economia del territorio di Comacchio. Risulta anche scaduta, dal 31 dicembre 2021, la convenzione con la società ‘Cadf la Fabbrica dell’acqua’, senza il cui rinnovo è precluso qualsiasi intervento. La Salina di Comacchio accoglie una ricca e preziosa biodiversità e un intervento volto alla ripresa delle attività in salina, sia per la produzione di sale sia per l’attività turistica ed escursionistica, è necessario e urgente.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 28 aprile 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio