“Chiarire lo stato di attuazione del PUG, ovvero quanti Comuni lo abbiano effettivamente adottato sulla totalità del territorio regionale”.
Il quesito alla giunta regionale è posto dal capogruppo Lega Tommaso Fiazza, il quale ricorda la legge regionale del 2017 “che aveva introdotto il Piano Urbanistico Generale quale strumento per il governo del territorio definendo le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano”.
Sottolineando le criticità emerse negli anni di applicazione, tra cui “la complessità del quadro regolativo e la rigidità di alcune previsioni, che hanno reso difficile per molte amministrazioni comunali l’elaborazione e l’approvazione di tale strumento”, Fiazza chiede il dettaglio dei Comuni che hanno adottato il PUG, aggiungendo la sollecitazione all’esecutivo regionale “per avviare un processo di revisione della Legge Regionale n. 24/2017 e per rendere più flessibile ed efficace lo strumento del PUG, anche alla luce delle osservazioni emerse da Comuni e professionisti del settore”.
Ultima domanda, infine, per capire “quali misure di supporto tecnico e finanziario siano previste a favore delle amministrazioni locali per agevolare la redazione e l’attuazione dei PUG”.
(Luca Boccaletti)



