Adeguare il progetto di ripascimento, a protezione delle spiagge e degli stabilimenti balneari, per evitare il ripetersi della distruzione che si è verificata il 22 novembre scorso. È il contenuto di un’interrogazione di Marco Mastacchi (Rete Civica) in cui chiede alla giunta di sostenere i cittadini e le imprese che hanno subito danni a causa delle forti mareggiate.
“Il maltempo annunciato tra il 21 e il 22 novembre -ha ricordato il consigliere- si è abbattuto lungo il litorale ravennate creando forti disagi a Marina di Ravenna, Marina Romea e Lido Adriano, dove diverse vie sono state chiuse al traffico per via dell’acqua entrata dal mare. Pesanti danni sono stati causati anche agli stabilimenti balneari di quel tratto di costa. Anche la costa ferrarese è stata interessata da un’intensa mareggiata e l’area di Lido di Volano è stata sommersa dall’acqua a causa dell’erosione degli argini invernali e delle difese a mare”.
“A fine aprile -ha sottolineato Mastacchi- sono iniziati i lavori di ripascimento della spiaggia a Lido Adriano, per un totale di circa 1.700 metri di litorale interessato. L’intervento a completamento dei lavori di ripascimento, già realizzati a Lido di Dante e Punta Marina, ha previsto il prelievo di sabbie a 70 chilometri al largo della costa ravennate, con l’impiego di una draga per distribuire poi la sabbia nei tratti di spiaggia in erosione. Questi interventi devono essere riadeguati”.
(Lucia Paci)