Ambiente e territorio

Arletti (FdI): “La giunta riferisca come vengono gestite le autoscale dei Vigili del fuoco”

Presentata un’interrogazione a prima firma Annalisa Arletti in cui si chiede più attenzione per le dotazioni del comando di Modena

La giunta riferisca come vengono gestite le autoscale dei Vigili del fuoco in Emilia-Romagna, con particolare riguardo alla situazione del comando provinciale di Modena. A chiederlo è Fratelli d’Italia con un’interrogazione a prima firma Annalisa Arletti e sottoscritta anche da Ferdinando Pulitanò.

“I problemi delle autoscale nella regione Emilia-Romagna -ha chiarito Arletti- dovevano teoricamente essere in parte risolti con l’arrivo, lo scorso anno, di quattro nuove autoscale per i Comandi di Bologna, Parma, Forlì e Ravenna. Paradossalmente, la situazione è peggiorata poiché l’autoscala di stanza a Carpi, che serve la città e la bassa Modenese, non è quasi mai in servizio in città ma sempre presso altri Comandi che, oltretutto, la riconsegnano spesso con diversi problemi o rovinata, rendendo in tal modo necessario lavori di manutenzione meccanica a spese del Comando di Modena. La seconda autoscala della provincia di Modena, da sempre utilizzata come ‘jolly’ per la regione, dovrebbe essere prestata molto meno rispetto al passato anche in ragione del fatto che il comando di Modena copre un territorio che va da Pavullo a Finale Emilia. Carpi effettua oltre 1.500 interventi all’anno ed è territorialmente competente da Ganaceto alla Bassa e a volte interviene anche su Reggio
Emilia. Come tale, dovrebbe essere dotata di mezzi di appoggio quali l’autobotte e, soprattutto, l’autoscala”.

Da qui l’atto ispettivo per chiedere “il numero di volte in cui la seconda autoscala provinciale di Modena si è spostata fuori provincia, con quali criteri la Direzione regionale indirizza gli spostamenti delle autoscale ai diversi distaccamenti, quali tipi di autoscale sono presenti in servizio e quante e quali risultino fuori uso per manutenzione”.

FdI chiede infine “se la Regione intende inserire a bilancio l’acquisto di un’ulteriore autoscala o finanziare la manutenzione di quei mezzi che ne necessitano, oppure indire un bando per la concessione di contributi ai Comuni che ne facciano richiesta”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio