Ambiente e territorio

I sindaci dei comuni modenesi colpiti dall’alluvione del dicembre scorso apprezzano il pdl con i fondi per i risarcimenti

Audizione dei sindaci di Nonantola e Castelfranco. Le rassicurazioni dell’assessore Corsini

Alluvione a Modena
Alluvione a Modena

Ampio apprezzamento per il progetto di legge regionale che stanzia due milioni di euro a sostegno del territorio modenese duramente colpito dall’alluvione del dicembre scorso.

Il pdl proposto dalla Giunta è stato discusso oggi nel corso della commissione Economia presieduta da Manuela Rontini, che ha visto l’audizione di una delegazione di primi cittadini modenesi.

Dal canto suo Federica Nannetti, sindaca di Nonantola, ha ricordato come “il combinato disposto dell’alluvione e del Coronavirus hanno duramente il nostro territorio: è giusto che ci siano interventi di sostegno perché nel nostro territorio è aumentata la fragilità sociale”. Nannetti ha sottolineato come “oggi ci sono famiglie che non si erano mai rivolte ai nostri servizi sociali e che invece dobbiamo assistere: per molti di coloro che hanno subito i danni dell’alluvione basta una bolletta inattesa che si scivola in una situazione tale da necessitare aiuti per stato di indigenza”.

Gli stessi concetti sono stati espressi da Giovanni Gargano, sindaco di Castelfranco, che ha ricordato come “non possiamo non ringraziare la Regione per come fin dai primi minuti dopo l’alluvione ha dato assistenza alla nostra comunità, tra l’altro chiudendo in meno di 24 ore la falla provocata dalla rottura dell’argine. Siamo grati al consigliere Luca Sabattini (Pd) che ha fatto in modo che oggi fossimo convocati in questa Commissione per dire il nostro parere”.

Dal canto suo l’assessore Andrea Corsini, a nome della Giunta, ha assicurato che “la gestione dell’erogazione di queste risorse sarà fatta in modo celere e in condivisione con i Comuni e le associazioni di categoria”.

(Luca Molinari)

Ambiente e territorio