Infrastrutture e trasporti

Daffadà (Pd): “Sollecitare il governo per la realizzazione del nuovo ponte sul Rio Mozzola”

Il consigliere sostiene che la chiusura del ponte causerebbe notevoli disagi alla circolazione stradale ed isolamento

Con un’interrogazione a risposta scritta Matteo Daffadà (Pd) chiede di “sollecitare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a concedere il finanziamento aggiuntivo richiesto dalla Provincia di Parma per la realizzazione del nuovo ponte sul Rio Mozzola”.

“Il ponte sul Rio Mozzola presenta gravi segni di degrado e potrebbe essere interdetto al traffico in futuro – sottolinea il consigliere – la sua chiusura causerebbe notevoli disagi alla circolazione stradale ed all’isolamento dell’Alta Valtaro, in quanto l’unica alternativa, oltre all’autostrada A15 è un viadotto ferroviario dismesso non adatto al traffico veicolare pesante”.

“Nel 2020 – prosegue Daffadà – con la legge che finanziava interventi sui ponti nel bacino del Po, la Provincia di Parma ha ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni di euro per la progettazione e realizzazione di un nuovo ponte sul Rio Mozzola nei comuni di Berceto e Valmozzola. La procedura di gara indetta dalla Provincia è andata deserta e la Provincia stessa ha stimato un aumento di 1,9 milioni di euro per il riappalto dell’opera, a causa dell’aggiornamento dei prezzi secondo l’elenco Anas 2022″.

Considerato che la chiusura del ponte avrebbe un impatto negativo sulla mobilità dei cittadini e sull’economia locale Daffadà chiede alla Giunta di “sollecitare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a concedere il finanziamento aggiuntivo”.

(Giorgia Tisselli)

Infrastrutture e trasporti