La Regione faccia il punto sull’avanzamento dei lavori all’edificio ex Zucconi, destinato ad ospitare ambulatori medici e spazi per le associazioni, a Solignano (Parma) e precisi se il contributo regionale per l’intervento è compatibile con altre forme di finanziamento concesse al
Comune per la medesima opera. A chiederlo è Tommaso Fiazza (Lega) che interroga la giunta per sapere “come si inserisce questo progetto nella strategia di sviluppo socio-sanitario, anche alla luce dei problemi strutturali riscontrati nell’edificio”.
“Con delibera di giunta dell’ottobre scorso – ha ricordato il consigliere – la Regione ha approvato gli interventi finanziati a valere sul Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2021–2027, tra cui la riqualificazione dell’edificio di proprietà del Comune di Solignano denominato ex Zucconi per ospitare ambulatori medici e spazi per le associazioni, per un importo complessivo di 980.547 euro, di cui 450mila a carico della Regione e 530.547 euro a carico del Comune. Successivamente la Regione ha concesso formalmente i contributi e definito le modalità di erogazione e rendicontazione delle spese ma risultano scarse informazioni pubbliche sulla progettazione e sulle tempistiche”.
“In particolare – ha aggiunto – non è chiaro come l’investimento si inserisca in una visione territoriale a lungo termine per contrastare lo spopolamento e potenziare la rete socio-sanitaria locale. Tale carenza di visione rischia di tradursi in un uso inefficiente di fondi pubblici, con opere incompiute, sottoutilizzate o non integrate nei percorsi di
programmazione sanitaria regionale”.
Per questi motivi Fiazza interroga la giunta affinché “siano chiariti gli indicatori per valutare l’efficacia e l’impatto dell’intervento, soprattutto in termini di benefici reali per la popolazione locale e di sostenibilità finanziaria nel medio e lungo periodo”.
“La Regione ha il dovere di garantire trasparenza, efficienza e coerenza degli investimenti pubblici, soprattutto in territori marginali come l’Appennino, evitando sprechi e garantendo risultati tangibili per i cittadini”, ha concluso Fiazza.
(Lucia Paci)



