Trovare al più presto una soluzione per il rilascio dei tesserini per la raccolta funghi sul territorio dell’Igp fungo di Borgotaro (Parma). Lo chiede la Lega con un’interrogazione firmata da Fabio Rainieri (primo firmatario) ed Emiliano Occhi.
“La stagione micologica -ha sottolineato Rainieri- si prospetta particolarmente abbondante e costituisce un’opportunità economica e sociale per quelle aree interne. La mancata disponibilità dei tesserini sarebbe dovuto alla carenza di personale all’interno dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno e a complicare ulteriormente la gestione della raccolta funghi sarebbe la situazione di difficoltà del Consorzio delle Comunalie parmensi, che ha un ruolo per la regolamentazione della raccolta funghi, ad oggi messo in forse dalla liquidazione giudiziaria dichiarata per lo stesso ente consortile dal Tribunale di Parma per insolvenza”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere “se è vero che la mancata emissione dei tesserini è effettivamente dovuta a carenze di personale dell’Unione e se la giunta ritiene di trovare una soluzione per salvare la stagione micologica”.
(Lucia Paci)