“Dare riscontro positivo alla richiesta dei sindaci di San Secondo, Roccabianca e Sissa Trecasali di interventi mirati e urgenti sulle arginature del fiume Taro e dei suoi affluenti, in modo che si evitino alla popolazione nuovi disagi”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Fabio Rainieri (Ln).
“I sindaci dei comuni parmigiani di San Secondo, Roccabianca e Sissa Trecasali- sottolinea il consigliere- hanno inviato nei giorni scorsi all’assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali, come primo destinatario, un dettagliato documento cartografico, frutto del lavoro degli uffici tecnici dei tre Comuni e della locale Protezione civile, che segnala i punti critici nelle arginature del fiume Taro e dei suoi affluenti: nei documenti sono evidenziate numerose zone a rischio idrogeologico e sono sottolineati i pericoli effettivi per l’incolumità della popolazione e per le attività produttive”.
“Il territorio di questi tre comuni- conclude Rainieri- sta ancora vivendo pesanti disagi per i clamorosi ritardi nei lavori di risistemazione a seguito del cedimento del ponte sul Taro a Gramignazzo, detto anche ‘ponte del Diavolo’”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)