Ambiente e territorio

Tagliaferri (FdI): “Intitolare uno spazio pubblico al piacentino Giorgio Armani”

Nell’atto di indirizzo sollecitato l’intervento della Regione nei confronti del Comune di Piacenza

“Attivarsi, per quanto di competenza, nei confronti del Comune di Piacenza affinché valuti l’intitolazione di una via, piazza o altro spazio pubblico a Giorgio Armani”.

Il consigliere di Fratelli d’Italia Giancarlo Tagliaferri, con una risoluzione, sollecita l’intervento della giunta nei confronti del Comune di Piacenza per rendere omaggio, a pochi giorni dalla sua scomparsa, al celebre stilista nato proprio a Piacenza l’11 luglio 1934.

Ricordando l’eccellenza del brand Armani nel mondo, il consigliere di Fratelli d’Italia sottolinea il forte legame dello stilista con la sua città d’origine. “A Bettola, terra d’origine della famiglia -specifica Tagliaferri- Armani ha più volte fatto ritorno e sostenuto iniziative culturali e associative, per non dimenticare Rivalta, in Val Trebbia, dove ha contribuito a iniziative di valorizzazione culturale e turistica del territorio”.

In aggiunta alla sollecitazione principale, Giancarlo Tagliaferri chiede poi all’esecutivo regionale analoga azione di sensibilizzazione sui comuni della provincia, “in particolare Bettola e Rivalta Trebbia, affinché possano a loro volta valutare l’opportunità di intitolare vie, piazze o luoghi pubblici al dott. Giorgio Armani, quale segno di riconoscenza per il legame profondo che egli ha mantenuto con quei territori”.

In via più generale, infine, l’auspicio per “sostenere e promuovere, in collaborazione con le istituzioni locali, iniziative culturali e commemorative volte a mantenere viva la memoria e l’eredità di Giorgio Armani, esempio di talento e successo internazionale”.

(Luca Boccaletti)

Ambiente e territorio