Sostenere finanziariamente i Comuni emiliano-romagnoli che intendono installare dispositivi
di conto alla rovescia nei semafori. La proposta arriva con una risoluzione di Fratelli d’Italia a prima firma Ferdinando Pulitanò sottoscritta anche da Annalisa Arletti affinché venga potenziato l’impegno della Regione Emilia-Romagna nel supportare gli enti locali nella promozione di una mobilità più sicura ed efficiente.
“L’utilizzo di display di conto alla rovescia -ha spiegato Pulitanò- è già ampiamente adottato in molti Paesi, con riscontri positivi su riduzione delle frenate improvvise, migliore gestione dei tempi di attraversamento per pedoni e veicoli, minore stress per i conducenti e miglioramento della circolazione. L’installazione di tali dispositivi contribuirebbe a ridurre il rischio di incidenti stradali, oltre a rappresentare una scelta ambientale, in quanto consente agli automobilisti di conoscere con precisione il tempo di attesa al semaforo, favorendo lo spegnimento del motore. Sarebbe opportuno intervenire prioritariamente sugli incroci dotati di sistemi T-Red-Vista-Red, in quanto maggiormente soggetti a situazioni di rischio e controversia”.
Nella risoluzione FdI suggerisce di “predisporre un bando o uno strumento di finanziamento specifico per facilitare l’accesso ai fondi da parte dei Comuni, promuovere una campagna regionale di informazione e sensibilizzazione sul funzionamento e i benefici dei dispositivi” e, infine, di “monitorare, in collaborazione con i Comuni beneficiari, l’efficacia degli interventi in termini di miglioramento della sicurezza stradale, della gestione del traffico e della riduzione
dell’impatto ambientale”.
(Lucia Paci)


