Ambiente e territorio

Faenza, Lega: ripristinare l’argine del fiume Senio danneggiato dall’alluvione

Nel tratto di argine “persistono numerose voragini e frane provocate dall’alluvione”. Con una interrogazione si sollecitano interventi urgenti

Tempi certi per il ripristino dell’argine faentino del fiume Senio nel territorio ravennate.

A chiederlo, con una interrogazione rivolta alla giunta, è un consigliere della Lega. 

“Nel tratto lungo l’argine faentino del fiume Senio persistono ancora numerose voragini e frane provocate dagli eventi alluvionali del maggio 2023 -afferma il consigliere-. La situazione desta particolare preoccupazione soprattutto nelle vicinanze di via Casale, dove l’arginatura del fiume risulta del tutto compromessa”.

Nell’atto ispettivo la Lega evidenzia come le criticità siano state constatate anche durante un sopralluogo effettuato lo scorso 10 aprile da sindaco e assessore nonché da personale regionale.

“La comunità locale si è attivamente mobilitata, raccogliendo oltre 500 firme, al fine di sollecitare la rapida ricostruzione dell’argine -precisa la Lega -. È di fondamentale importanza ripristinare il corretto funzionamento dei corsi d’acqua attraverso il rifacimento e la pulizia degli alvei, al fine di mitigare il rischio di nuove calamità”. Il consigliere chiede pertanto alla giunta quali azioni intenda intraprendere e con quali tempistiche.

(Brigida Miranda)

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)

Ambiente e territorio