La giunta promuova un confronto con Anas e gli enti locali per rivedere la variante della Statale 16 che coinvolgerebbe la frazione di Mezzano (Ravenna), garantendo una minore interferenza con le aree residenziali e agricole. Lo chiede Marco Mastacchi (Rete Civica) con un’interrogazione che fa seguito alle problematiche sollevate dai cittadini.
“Il tracciato individuato da Anas -ha spiegato il consigliere- ha sollevato forti preoccupazioni da parte dei residenti delle vie Traversa e Carraia Sorboli, strade a fondo chiuso, poiché rischia di isolare le abitazioni in caso di emergenze ambientali o sanitarie. Inoltre, se venisse realizzato l’attuale progetto distruggerebbe un impianto fotovoltaico in via Traversa e toglierebbe terreno a una comunità che vive ancora di agricoltura. Il territorio interessato è già fortemente penalizzato dalla presenza della linea ferroviaria Ravenna–Ferrara, che limita la fluidità del traffico, e dal fiume Lamone, soggetto a rischio idrogeologico, come dimostrato dalle recenti alluvioni”.
Con queste motivazioni Mastacchi ha presentato l’atto ispettivo per chiedere alla Regione “una valutazione ambientale e sociale più approfondita, che tenga conto delle osservazioni dei cittadini e delle peculiarità del territorio mezzanese, prima di procedere con l’attuazione definitiva del progetto” e inoltre, “di tutelare la biodiversità, la sicurezza idrogeologica e la vivibilità del territorio interessato dal progetto, anche in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e resilienza climatica previsti dalla pianificazione regionale”.
(Lucia Paci)



