Ambiente e territorio

Approvata la variante alla Carta del dissesto del comune di Quattro Castella

Incongruenze con i vecchi strumenti emerse durante la preparazione del Piano urbanistico generale (Pug) nelle zone di Bergonzano e Case Valle. Ora vengono recepite le Carte più aggiornate e il Comune potrà varare la nuova pianificazione

È stata approvata la proposta di giunta della “Variante cartografica al PTCP/PTPR presentata in vista dell’approvazione del Piano urbanistico generale (Pug) del comune di Quattro Castella (Reggio Emilia)”. Il via libero è stato dato dalla commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta da Stefano Caliandro. La variante è stata presentata dall’assessora alla Programmazione territoriale ed edilizia Barbara Lori.

La modifica, ha spiegato l’assessora, “è legata a nuove situazioni emerse, durante lo studio del Pug, rispetto alla cartografia del Piano territoriale paesaggistico regionale (Ptpr) e riguarda la carta del dissesto a Bergonzano e Case Valle. La variante recepisce le tavole del dissesto più aggiornate, all’interno della nuova pianificazione del Comune. Molti Comuni stanno dando la massima attenzione agli strumenti più aggiornati messi a disposizione dalla Regione”.

Il Comune, afferma la proposta della delibera, aveva segnalato a Regione e Provincia la presenza di alcune incongruenze tra la Carta inventario del dissesto e quanto contenuto nella più aggiornata Carta inventario delle frane del Servizio geologico, sismico e dei suoli della Regione. La Variante è sostanzialmente “un aggiornamento cartografico che si è reso necessario a seguito delle evidenti incongruenze tra quanto cartografato in strumenti pianificatori vigenti, ma i cui contenuti fanno riferimento a situazioni datate, e il recente aggiornamento effettuato dal Servizio geologico, sismico e dei suoli (SGGS) della Regione Emilia-Romagna”.

L’aggiornamento è stato verificato dopo un sopralluogo, nel settembre 2021, “finalizzato a verificare le reali condizioni di dissesto di quattro aree in località Bergonzano e Case Valle caratterizzate da possibili interferenze tra fenomeni franosi ed edifici esistenti e/o aree potenzialmente edificabili”.

Il Comune di Quattro Castella, ora, potrà approvare il Piano urbanistico generale “previa acquisizione dell’intesa dell’Assemblea legislativa sulle proposte di variante cartografica al PTPR”.

(Gianfranco Salvatori)

Ambiente e territorio