Ambiente e territorio

Lega: “Urgente il recupero della chiesa di Santa Maria a Correggio”

I consiglieri hanno presentato un’interrogazione per chiedere se sono previsti ulteriori finanziamenti oltre a quelli stanziati dopo il sisma del 2012

Per i consiglieri della Lega Maura Catellani e Gabriele Delmonte il recupero funzionale della chiesa di Santa Maria della Misericordia a Correggio, nel reggiano, danneggiata dal sisma del 2012, non è più rinviabile. A questo riguardo hanno presentato un’interrogazione alla Giunta per verificare se è ancora previsto il finanziamento per l’intervento e se è intenzione del Commissario per la ricostruzione reperire ulteriori fondi per il recupero dell’immobile. Inoltre, chiedono se gli uffici per la ricostruzione hanno sollecitato la diocesi di Reggio Emilia – Guastalla a inoltrare la documentazione utile all’avvio dell’iter di concessione del contributo.

“Nel novembre 2012- ricordano i due consiglieri- venne presentata alla struttura commissariale regionale una relazione di danno dell’immobile. L’importo ammesso a finanziamento dalla Regione fu di 600mila euro, evidentemente insufficienti per garantire il completo recupero ma indispensabili alla messa in sicurezza dell’edificio, che affaccia su due lati sulle vie Borgovecchio e Santa Maria. L’intervento servì a puntellare il volto a crociera del presbiterio della chiesa, che minacciava di cadere. La torre campanaria della chiesa, alta 20 metri, risulta da oltre un decennio ‘ingabbiata’ da impalcature ma l’azione degli agenti atmosferici sta rendendo l’intervento di consolidamento non più prorogabile”.

Catellani e Delmonte ribadiscono, inoltre, che “il recupero funzionale dell’Ospitale di Santa Maria della Misericordia, attiguo alla chiesa, è fra gli obiettivi strategici per il recupero del centro storico di Correggio, come conferma il vigente Piano regolatore del Comune, e pertanto la conservazione e il restauro di questo storico complesso museale ha tutte le caratteristiche di pubblico interesse”.

(Lucia Paci)

Ambiente e territorio