Imprese lavoro e turismo

TERRITORIO. SOSTEGNO E PROMOZIONE PRO LOCO, VIA LIBERA COMMISSIONE A PROGETTO DI LEGGE: IN AULA PER L’ESAME FINALE

L’atto sottoscritto da consiglieri Pd, Ln, Fi, Fdi-An; Giuseppe Paruolo (Pd) primo firmatario

La commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, ha approvato, con emendamenti, il progetto di legge per il sostegno e la promozione delle Pro loco presentato dai Gruppi Pd, Ln, Fi e Fdi-An, primo firmatario e relatore Giuseppe Paruolo, relatore di minoranza è Galeazzo Bignami (Fi). Hanno votato a favore del testo Pd, Ln e Fdi-An, mentre si è astenuto il M5s. La proposta di legge è ora attesa in Aula per l’esame finale.

La presidente Serri ha ricordato come, “per la prima volta, l’Assemblea legislativa abbia compiuto proprio sul progetto di legge in questione una valutazione sperimentale in merito ai possibili impatti del provvedimento”. L’Analisi di impatto della regolamentazione (Air), ha spiegato uno dei tecnici regionali che l’ha eseguita, “è stata effettuata in collaborazione con l’Università di Parma e costituisce un utile strumento descrittivo dei possibili effetti, in termini di vantaggi e svantaggi, del provvedimento legislativo, analisi da consegnare al decisore politico”.

Il relatore Paruolo (Pd) ha quindi provveduto a illustrare i 7 emendamenti a sua firma, “alcuni a valenza politica, altri di natura meramente tecnica”. Lo stesso ha fatto Matteo Rancan (Ln) in merito a un emendamento a sua firma relativo “al modello di convenzione tra Pro loco e Comuni”. Ampia discussione ha generato un emendamento del Gruppo M5s, ritirato per approfondimenti giuridici, sottoscritto da Gian Luca Sassi, primo firmatario, Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, finalizzato a introdurre “vincoli di trasparenza nei bilanci delle Pro loco” e “l’incompatibilità tra cariche istituzionali pubbliche e cariche in seno alle Pro loco”.

Oltre a Paruolo, hanno sottoscritto il progetto di legge i seguenti consiglieri del PdPaolo Zoffoli, Alessandro Cardinali, Barbara Lori, Marcella Zappaterra, Ottavia Soncini, Manuela Rontini, Giuseppe Boschini, Giorgio Pruccoli, Katia Tarasconi, Gian Luigi Molinari, Paolo Calvano, Francesca Marchetti, Roberto Poli, Stefano Caliandro, Lia Montalti e Mirco Bagnari; poi Tommaso Foti (Fdi-An), Alan Fabbri e Matteo Rancan (Ln), e Galeazzo Bignami (Fi).

Imprese lavoro e turismo