Infrastrutture e trasporti

Tpl Bologna. Marchetti (Lega nord): Troppe linee senza servizio di pagamento a bordo

Il consigliere chiede quali ne siano i motivi, visto che la possibilità di acquistare il biglietto a bordo potrebbe essere un deterrente contro l’evasione

 

autobus

Daniele Marchetti (Lega nord), in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, segnala che sulle linee suburbane del bacino di Bologna non è possibile acquistare, con sovrapprezzo, il biglietto direttamente dall’autista, né procurarselo attraverso i dispositivi automatici. Il problema riguarderebbe, a suo avviso, l’utenza di passaggio, occasionale, extra-regione, straniera, non sempre al corrente delle modalità di accesso al servizio di trasporto pubblico su gomma. Marchetti rileva che l’accesso alla vettura senza titolo di viaggio comporta una sanzione che può raggiungere cifre elevate e che la possibilità di acquistare il biglietto a bordo potrebbe essere un deterrente contro l’evasione, oltre a facilitare l’utilizzo del servizio pubblico.

Il consigliere chiede quindi se ci sia l’intenzione di coprire tutta la rete di trasporto su gomma del bolognese con dispositivi automatici predisposti alla vendita del titolo di viaggio o con autisti abilitati alla riscossione e vuole sapere quali siano i motivi per cui ci sono linee extraurbane e tutte le linee suburbane del bacino di Bologna che non contemplano il servizio di pagamento a bordo vettura.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Antonella Celletti)

 

 

Infrastrutture e trasporti