Infrastrutture e trasporti

TRASPORTI BOLOGNA. BIGNAMI (FI): “RADDOPPIO ABBONAMENTI DISABILI CONTRASTA CON DELIBERA REGIONALE”

“Il Comune abbassa soglie Isee per abbonamenti agevolati”

“Per le persone che percepiscono la pensione d’invalidità e l’accompagnamento per un importo totale di circa 800 euro mensili, il costo dell’abbonamento Tper sarebbe divenuto un vero salasso, in quanto rispetto all’anno 2015, la tariffa sarebbe più che raddoppiata. Il Comune di Bologna avrebbe previsto condizioni diverse per gli abbonamenti da quanto disposto da una delibera regionale prevedendo soglie Isee più basse per diminuire i costi degli abbonamenti medesimi”. Lo scrive Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione alla Giunta per sapere “quali Comuni in Emilia-Romagna, oltre a Bologna, abbiano disciplinato e modificato le soglie Isee per tali abbonamenti, rispetto a quelle indicate dalla Regione”.

Il consigliere vuole inoltre sapere “quali siano le motivazioni che abbiano portato il Comune di Bologna a una valutazione diversa delle soglie Isee per i medesimi cittadini, quando Regione e Comune appartenenti alla stessa corrente, avrebbero dovuto invece perseguire politiche sociali condivise tanto sbandierate in periodo elettorale”.

Bignami, infine, chiede alla Regione “se intenda rivedere le disposizioni vigenti ed intervenire sulle soglie Isee ai fini di un ricalcolo delle tariffe applicate a tutti i cittadini, in particolare alle categorie di invalidi con grave disabilità motoria”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Infrastrutture e trasporti