Infrastrutture e trasporti

Evangelisti (FdI): “Garantire tempistiche adeguate per i lavori sulla linea ferroviaria Porrettana”

Con un’interpellanza la capogruppo chiede garanzie sul servizio sostitutivo su gomma. L’assessora Priolo: “Lavori necessari, si svolgeranno tra il 3 e il 29 agosto”

La Regione renda note le tempistiche dei lavori lungo la linea ferroviaria Porrettana e le misure adottate per evitare un eventuale prolungamento della chiusura oltre i tempi annunciati. Richieda, inoltre, garanzie specifiche ai gestori ferroviari sull’efficienza del servizio sostitutivo su gomma, sulla gestione delle coincidenze, sulla frequenza delle corse, sull’accessibilità per persone con disabilità, sulla capienza dei bus, sull’ubicazione delle fermate e sulla modalità di integrazione con le restanti tratte ferroviarie.

Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) interpella la giunta per avere chiarimenti riguardo i lavori lungo il tratto ferroviario tra Sasso Marconi e Porretta Terme previsti per agosto 2026.

“La linea ferroviaria Porrettana – ha ricordato la capogruppo – garantisce la mobilità giornaliera dei residenti dell’Appennino bolognese con l’area metropolitana di Bologna. Per agosto 2026 è prevista una nuova interruzione totale della circolazione per circa un mese per lavori infrastrutturali, tra cui la posa di nuovi binari tra Silla e Carbona e il rifacimento dei marciapiedi nella stazione di Marzabotto. Da notizie stampa risulta che verrà attivato un servizio sostitutivo su gomma, con significative ricadute sui tempi di percorrenza. Le associazioni di pendolari hanno espresso forte preoccupazione riguardo alla qualità dei servizi sostitutivi attivati in occasione delle precedenti interruzioni riscontrando problemi riguardanti: la capienza non adeguata, l’assenza di coincidenze garantite, la mancanza di informazioni tempestive e la difficoltà per i passeggeri nel raggiungere alcune fermate del servizio bus, soprattutto per gli anziani e le persone con disabilità”.

“La sospensione della circolazione per un periodo così esteso richiede la garanzia del diritto alla mobilità che deve essere assicurata con servizi sostitutivi efficienti, accessibili e in grado di assorbire il flusso ordinario dei passeggeri che in quel periodo dell’anno è composto anche da turisti” ha ribadito Evangelisti, che ha presentato l’interpellanza “per conoscere nel dettaglio le modalità di svolgimento dei lavori, i tempi previsti, le soluzioni studiate per evitare ulteriori disagi ad una linea già fortemente provata da anni di interventi”.

Ha risposto l’assessora ai Trasporti Irene Priolo: “Le manutenzioni straordinarie su queste tratti sono fondamentali. E’ vero che il periodo scelto intercetta flussi turistici ma proviamo a gravare di meno su studenti e pendolari e quindi è più appropriato. I servizi sostitutivi non sono ancora stabiliti e avremo un aggiornamento dai gestori tra due mesi. Giusto tenere conto dell’accessibilità: i mezzi saranno tutti dotati di pedana ma abbiamo bisogno di migliorare alcuni aspetti sui quali sono state manifestate criticità. Sulle tempistiche, i lavori sono previsti dal 3 al 29 agosto tra le stazioni di Sasso Marconi e Porretta Terme per il rinnovo dei binari e della massicciata nella galleria di Riola nonché il potenziamento della stazione di Marzabotto dove verranno anche installati gli ascensori. Sono previsti anche interventi per il rifacimento della massicciata con rallentamenti in orario notturno. Inoltre, dal 19 al 31 agosto, per consentire l’impermeabilizzazione del ponte sul canale Navile ci saranno interruzioni sulla linea per Pistoia in direzione sud e per Verona in direzione nord”.

La consigliera si è detta soddisfatta ma ha posto alcune richieste come la possibilità di “intercedere con la Regione Toscana per allineare le coincidenze dei treni che arrivano da Bologna a Porretta e poi proseguono per Pistoia”. Evangelisti che chiesto inoltre la possibilità di “intensificare i lavori notturni per ridurre le tempistiche”. “Sull’organizzazione dei bus – ha proseguito – chiediamo due linee, una diretta e una dedicata alla fermata Ariola e a Sasso Marconi. Un consiglio è anche quello di controllare chi sale sui bus sostitutivi lungo alcune tratte nel fine settimana perché non sempre viaggiano passeggeri con biglietto e talvolta sale un’utenza poco raccomandabile. Nel valutare la scelta dei bus va tenuto in considerazione che molti passeggeri si spostano portando bici o monopattino”. Evangelisti ha chiesto infine “di convocare un’udienza conoscitiva con la partecipazione dei comitati di pendolari per spiegare loro direttamente i problemi e comprendere le ragioni dei disservizi”.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti