“La Regione Emilia-Romagna, socio pubblico di riferimento di TPER, intervenga per chiarire le cause e le responsabilità collegate all’incendio di un autobus in servizio lo scorso 3 giugno a San Venanzio di Galliera, nel bolognese”.
La richiesta arriva, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, da Tommaso Fiazza (Lega).
Il mezzo, spiega il consigliere, “attivo per un servizio sostitutivo ferroviario sulla tratta Ferrara-San Pietro in Casale, ha preso fuoco durante la corsa andando completamente distrutto”. Prosegue: “Negli ultimi anni si sono verificati diversi episodi analoghi, in particolare su linee extraurbane, anche a causa di un parco mezzi ormai datato: le politiche regionali sulla mobilità sembrano orientate prevalentemente al rafforzamento della rete urbana di Bologna, a discapito delle esigenze di mobilità e sicurezza dei cittadini che vivono e lavorano nei comuni più periferici”.
Fiazza chiede, quindi, all’esecutivo regionale, a tutela dell’utenza che si rivolge al trasporto pubblico, “di sollecitare TPER a procedere con una verifica puntuale sullo stato del parco mezzi extraurbano”.
(Cristian Casali)



