Infrastrutture e trasporti

Pubblicità sui bus di Fico a Bologna, Piccinini (M5s): “Gestione inaccettabile di Tper, la presidente si dimetta”

Nel mirino della pentastellata gli spazi concessi all’impresa dalla partecipata a “prezzi stracciati e senza alcun accordo formale”

Silvia Piccinini (M5s)

Il Movimento 5 stelle chiederà le dimissioni della presidente di Tper Giuseppina Gualtieri. Lo ha annunciato in Aula, durante il question time, la consigliera regionale Silvia Piccinini, che ha reso nota la decisione presa dal M5s a causa della “gestione vergognosa da parte della partecipata pubblica dei trasporti della concessione degli spazi pubblicitari sugli autobus diretti a Fico”. Nel mirino della pentastellata, infatti, ci sono ancora una volta i bus della linea “F” di Tper, che collegano la città al parco agroalimentare e che sono completamente allestiti con la pubblicità di Fico. “Questi autobus pubblici viaggiano praticamente vuoti e la media di passeggeri è scesa addirittura da 6 a 4 persone a corsa- ha sottolineato in Aula la consigliera M5s-  ma ora ci concentriamo sulla pubblicità, concessa a Fico a prezzi stracciati e senza accordi ufficiali. Un comportamento inaccettabile per una società a partecipazione pubblica”.

L’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, ha riportato le informazioni ricevute da Tper, secondo le quali l’allestimento della pubblicità “dinamica” sugli autobus sarebbe costata a Fico la cifra di 40.000 euro, definita sulla base di intese commerciali di carattere verbale e per la quale non sarebbero ancora state emesse fatture. L’assessore ha sottolineato poi come il servizio di collegamento con il parco agroalimentare sia ancora in una fase di sperimentazione, sperimentazione che proseguirà fino al 31 dicembre 2018: data dopo la quale si deciderà se sospendere o meno la tratta e se riconvertire i mezzi ad altro uso.

La consigliera Piccinini si è dichiarata assolutamente insoddisfatta della risposta ricevuta e ha chiesto la sospensione immediata del servizio: “Fico ha ricevuto inaccettabili agevolazioni, ultima di queste il prezzo di favore per la pubblicità sancito senza alcun accordo formale e scritto. Questo comportamento è gravissimo e ribadiamo la nostra intenzione di chiedere le dimissioni della presidente Gualtieri”.

(Giulia Paltrinieri)

Infrastrutture e trasporti