Infrastrutture e trasporti

Calvano (Pd): “Più investimenti per migliorare la linea ferroviaria Ferrara-Codigoro”

Il consigliere chiede la sostituzione del parco rotabile, ormai vecchio e obsoleto, e il miglioramento dei sistemi di informazione agli utenti sia nelle stazioni che a bordo treno

Paolo Calvano (Pd)
Paolo Calvano (Pd)

La linea Ferrara-Codigoro, la sostituzione dell’attuale parco rotabile, ormai vecchio e obsoleto, e il miglioramento dei sistemi di informazione agli utenti sia nelle stazioni che a bordo treno. Queste le richieste al centro dell’interrogazione alla Giunta presentata da Paolo Calvano, consigliere del Partito Democratico.

“Sulla linea ferroviaria Codigoro-Ferrara- spiega Calvano- da tempo ci sono problemi legati alla frequenza e ai tempi di percorrenza dei mezzi e al sistema di informazione agli utenti. Inoltre, l’attuale parco rotabile è inadeguato (come già segnalato in un’altra interrogazione dello scorso anno)”. Per questo, secondo l’esponente Pd, la tratta necessita di investimenti per l’ammodernamento della linea.

Da qui nasce l’interrogazione del consigliere, che chiede alla Giunta regionale “quando saranno previsti, sulle linee ferraresi e in particolare sulla Ferrara-Codigoro, investimenti per la sostituzione del parco rotabile, visto che l’attuale è ormai vecchio, se sarà previsto un intervento di elettrificazione della linea e se saranno previsti miglioramenti del sistema di comunicazione sia  a bordo treno che nelle stazioni”.

(Margherita Giacchi)

Infrastrutture e trasporti