La linea ferroviaria Bologna-Padova vedrà un intervento di Rfi per migliorare la struttura e i servizi, sia passeggeri sia merci.
Lo ha detto l’assessore Andrea Corsini (Mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio) rispondendo a un’interrogazione della consigliera Valentina Castaldini (Forza Italia). L’assessore ha fornito le spiegazioni in commissione Territorio, ambiente e mobilità, presieduta dalla vice presidente Nadia Rossi.
Questa infrastruttura, ha affermato Corsini, è tra gli obiettivi fondamentali del Piano regionale integrato dei trasporti (Prit). “Il Prit- ha replicato- sostiene la necessità che il trasporto ferroviario incrementi velocità ed efficienza, oltre a limitare le rotture di carico”. Castaldini aveva chiesto se la Regione fosse favorevole al sostegno della realizzazione della tratta ferroviaria ad Alta velocità tra Bologna e Padova e come intendesse muoversi e promuovere il progetto nei confronti del governo, del ministro alle Infrastrutture e trasporti e della Regione Veneto. “Una linea fondamentale- ha precisato la consigliera- troppo spesso dimenticata. In una visione europea, la linea è importante per collegare il nord con il sud e si inserisce nel corridoio Baltico-Adriatico”.
Corsini ha continuato informando che sarà ottimizzato il nodo di Ferrara e che verrà eliminato l’unico passaggio a livello ancora esistente sulla linea. Rfi ha fatto sapere che nel piano 2021-2024 ci sarà un aggiornamento infrastrutturale che prevede il rinnovo di tutti gli impianti della Bologna-Padova, la regolazione della circolazione, il sistema di distanziamento, le informazioni ai viaggiatori, modifiche del piano del ferro e l’eliminazione del passaggio a livello. Il progetto si realizza in due fasi: la prima riguarda la tratta Bologna-San Pietro in Casale, da completarsi entro il 2024 e la seconda, Ferrara-San Pietro e Padova, dopo il 2024.
Castaldini si è detta parzialmente soddisfatta, ha giudicato buono il programma da realizzare e ha invitato la Regione a monitorare il rispetto dei tempi.
(Gianfranco Salvatori)