Infrastrutture e trasporti

Trasporti. Disservizi e disagi per i primi giorni di scuola, Bertani-Sensoli (M5s) chiedono alla giunta di intervenire

“Ritardi e capienza insufficiente per i mezzi pubblici all’avvio dell’anno scolastico”

Andrea Bertani (M5s)

Primi giorni di scuola contrassegnati da disagi, di natura diversa, che “appaiono del tutto ingiustificabili: dalle file agli sportelli Seta per gli abbonamenti fino all’insufficiente capienza dei mezzi e al loro ritardo”. Nel mirino di un’interrogazione di Andrea Bertani e Raffaella Sensoli del Movimento 5 stelle finiscono i disservizi del trasporto pubblico che si ripetono ogni anno, “come se l’inizio delle lezioni fosse ogni settembre una novità”.

I consiglieri chiedono alla giunta di intervenire per risolvere la problematica e rimarcano che un maggior afflusso di utenti in questi giorni sia facilmente stimabile. Inoltre va tenuto presente che “i servizi sono svolti o da società private, pubbliche o a prevalente capitale pubblico, finanziate anche dalla Regione attraverso la propria partecipazione a Tper“.

Infine, secondo gli esponenti pentastellati, non va dimenticato che il trasporto pubblico scolastico è una parte molto significativa del trasporto pubblico locale, rappresentando un servizio insostituibile del diritto allo studio che viene pagato dalle famiglie anche quando “assume le caratteristiche di disservizio”.

(Nicoletta Pettinari)

Infrastrutture e trasporti