Evitare disagi sulla Linea Ferroviaria Porrettana.
La capogruppo di Fratelli d’Italia, Marta Evangelisti, con un’interrogazione chiede alla Regione di adottare iniziative volte ad evitare continui ed ulteriori disagi e disservizi agli utenti della tratta in questione e di stanziare risorse per interventi di valorizzazione.
“La Linea Ferroviaria Porrettana, per la zona dell’Appennino Tosco-Emiliano, costituisce un elemento strategico. Negli ultimi anni, questa linea è stata oggetto, ed è tutt’ora oggetto, di numerosi interventi di manutenzione e di aggiornamento per rendere più moderno e sicuro il tracciato ferroviario. Interventi che, negli ultimi anni, hanno causato molteplici disagi ai pendolari. Il puntuale funzionamento della Linea Ferroviaria in oggetto è un fondamentale strumento per combattere lo spopolamento dei paesi della montagna, consentendo a tante persone di raggiungere ogni giorno Pistoia per lavorare o studiare e tornare a casa senza dover utilizzare mezzi propri più inquinanti – inoltre, prosegue la consigliera – la realizzazione della predetta tratta ferroviaria nel 1864 rappresentò un intervento infrastrutturale di notevole rilievo dal punto di vista ingegneristico e sarebbe importante anche la valorizzazione storico culturale come Patrimonio Unesco”.
Ciò descritto, Marta Evangelisti chiede alla giunta di “adottare iniziative volte ad evitare continui ed ulteriori disagi e disservizi agli utenti della tratta ferroviaria in questione, di chiarire la tempistica degli interventi, e se intende stanziare risorse per interventi di valorizzazione”.
(Giorgia Tisselli)