Infrastrutture e trasporti

FdI: “Urge piattaforma regionale integrata per informazione ferroviaria in tempo reale”

A chiederlo è un’interrogazione a firma Giancarlo Tagliaferri e Marta Evangelisti

Realizzare una piattaforma regionale integrata dedicata all’informazione ferroviaria in tempo reale.

A chiederlo è Fratelli d’Italia con un’interrogazione a firma Giancarlo Tagliaferri (primo firmatario) e Marta Evangelisti che fa seguito a un’altra interrogazione sullo stesso tema dell’agosto scorso.

“Si chiedeva alla Giunta regionale di fornire un quadro aggiornato sulle interruzioni ferroviarie estive 2024-2025 e di valutare l’istituzione di una dashboard regionale unica, integrata con i dati di RFI, Trenitalia e Tper, per consentire ai pendolari di conoscere in tempo reale deviazioni, bus sostitutivi, ritardi e cantieri programmati”, spiegano i due consiglieri, che ricordano come l’assessora Irene Priolo abbia dichiarato che le informazioni “sono già accessibili tramite i canali dei gestori ferroviari e delle società di trasporto”, senza tuttavia fornire alcun riferimento ad azioni di coordinamento regionale né a tempistiche per la creazione di una piattaforma unica, risposta ritenuta insoddisfacente da FdI.

“I pendolari emiliani continuano a subire disagi informativi: ogni gestore (RFI, Trenitalia, Tper) pubblica avvisi differenti e non sincronizzati, costringendo gli utenti a consultare più piattaforme, con conseguenti ritardi e disservizi, specialmente nelle province di Bologna, Reggio Emilia e Piacenza. La Regione Emilia-Romagna, in quanto autorità di programmazione del trasporto pubblico locale, ha la competenza e il dovere di assicurare una governance coordinata dell’informazione di servizio, come previsto anche dal Piano regionale integrato dei trasporti (PRIT 2025-2030)”, spiegano i consiglieri nel ricordare come altre Regioni (quali Lombardia, Veneto e Toscana) abbiano già attivato dashboard pubbliche con dati aperti e aggiornamenti in tempo reale su lavori, cancellazioni e servizi sostitutivi, garantendo maggiore trasparenza verso gli utenti.

Da qui l’atto ispettivo per sapere perché nella risposta dello scorso agosto non sia stata prevista alcuna misura concreta per la realizzazione di una piattaforma regionale integrata dedicata all’informazione ferroviaria in tempo reale e se la giunta intenda comunque farsi promotrice di un protocollo operativo con RFI, Trenitalia e Tper al fine di creare un sistema unificato di comunicazione ai viaggiatori con standard minimi di qualità e aggiornamento automatico.

FdI chiede anche che la Regione integri dati in proprio possesso nel portale “ER Mobilità” o nella relativa app regionale, prevedendo un aggiornamento continuo durante i cantieri estivi e le deviazioni. A tal fine si vuole sapere se siano stati raccolti, per l’estate 2024-2025, dati ufficiali su ritardi, numero di bus sostitutivi impiegati, tratte più critiche e numero di utenti coinvolti, e in caso affermativo di renderli pubblici in formato open data.

(Luca Molinari)

Infrastrutture e trasporti