Infrastrutture e trasporti

Calvano (Pd): Giunta senta Tper su problemi ai bus della linea per Porto Garibaldi

“Si sono verificati diversi episodi di guasto meccanico dei mezzi, specie a Ostellato e Dogato, che non hanno permesso il normale svolgimento del servizio”

Paolo Calvano (Pd)
Paolo Calvano (Pd)

“La Giunta attivi un tavolo di confronto con Tper e i rappresentanti degli enti locali al fine di individuare soluzioni per migliorare il servizio di trasporto su gomma nella linea Ferrara-Porto Garibaldi”. A chiederlo, in un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale, è Paolo Calvano (Pd).

Il consigliere chiede, inoltre, alla Giunta di “monitorare affinché, come annunciato dal direttore generale di Tper a mezzo stampa, entro l’inizio del nuovo anno scolastico vengano sostituiti gli attuali mezzi di trasporto su gomma attivi sulla linea”.

Sulla stampa locale di Ferrara, spiega il segretario regionale del Pd, “è apparso l’ennesimo articolo che segnala forti disagi causati dall’inefficienza di mezzi pubblici su gomma della linea Ferrara-Porto Garibaldi di Tper”. Si sono verificati, prosegue, “diversi episodi di guasto meccanico dei mezzi, che non hanno permesso il normale svolgimento del servizio di trasporto, gran parte di questi sono accaduti a Ostellato e Dogato”.

Nella zona del Delta, evidenzia Calvano, “da tempo insistono problematiche legate alla mobilità pubblica, articolate tra il trasporto ferroviario e quello su gomma, provocando oggettive difficoltà agli studenti e ai lavoratori residenti”. Il direttore generale di Tper, sottolinea il consigliere, “ha dichiarato che prima dell’inizio del nuovo anno scolastico metteranno a disposizione altri mezzi in buono stato”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti