Infrastrutture e trasporti

Gianella (FdI): “Togliere il bollo auto per i mezzi storici delle associazioni”

Il consigliere chiede con un’interrogazione l’attivazione di incentivi o agevolazioni regionali e se siano previste iniziative per valorizzare tale patrimonio

Prevedere la riduzione o l’esenzione del bollo auto per i mezzi storici detenuti da associazioni senza scopo di lucro.

La richiesta alla giunta viene da Fausto Gianella di Fratelli d’Italia che considera “la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico legato al trasporto pubblico un importante strumento di conservazione della memoria collettiva, nonché un’occasione di divulgazione culturale rivolta all’intera cittadinanza”.

Nella Provincia di Ferrara – territorio di riferimento del consigliere – e in Emilia-Romagna operano associazioni senza scopo di lucro che, grazie all’impegno volontario dei propri soci, si dedicano alla salvaguardia, allo studio e alla conservazione di mezzi di trasporto storici.

“L’organizzazione delle attività di queste associazioni comporta costi rilevanti di gestione, manutenzione e conservazione dei mezzi – sottolinea Gianella –. Inoltre, il costo del bollo per i mezzi storici in possesso rappresenta una voce di spesa significativa e può incidere negativamente sulla sostenibilità delle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico del trasporto pubblico”.

Da qui la richiesta per “l’attivazione di incentivi o agevolazioni regionali” unita alla volontà di sapere “se siano previste iniziative per valorizzare tale patrimonio”.

(Irene Gulminelli)

Infrastrutture e trasporti