“Richiamare Tper a ripristinare la precedente interpretazione della norma regionale e consentire una sanzione in misura ridotta a chi sia titolare di regolare titolo di viaggio, abbonamento mensile o annuale, e lo abbia semplicemente dimenticato a casa”.
Questo l’invito che perviene alla giunta regionale da parte del Gruppo Misto in un’apposita interrogazione.
Ricordando come dallo scorso 13 gennaio “sono cambiate le modalità applicative delle sanzioni relative alla dimenticanza dell’abbonamento mensile o annuale personale e ciò sta comportando inutili e odiose vessazioni per gli utenti”, si denunciano multe salate per chi dimentica a casa il titolo di viaggio in abbonamento: dai precedenti 6 euro se entro 5 giorni si fosse presentato l’abbonamento personale alle biglietterie, ai 102 euro attuali.
Da ciò nasce la sollecitazione all’esecutivo regionale con la postilla di ripristinare le precedenti sanzioni mitigate “quantomeno per i minorenni, per cui questa interpretazione evita il contrasto con la gratuità assicurata dalla delibera di Giunta regionale 27 giugno 2022, n. 1088”.
(Luca Boccaletti)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio