Infrastrutture e trasporti

Lisei (Fdi): “Fare chiarezza su continui disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Vignola”

Il consigliere interroga la Giunta affinché si attivi con Trenitalia Tper per chiedere spiegazioni sulle continue interruzioni del servizio

Il consigliere di Fratelli d’Italia Marco Lisei interroga la Giunta sui frequenti disservizi che si sono presentati negli ultimi mesi sulla linea ferroviaria Bologna-Vignola. Nel dettaglio, il consigliere chiede “quante corse sono state soppresse negli ultimi tre mesi e quali servizi sostituitivi sono stati utilizzati”. Vuole poi sapere “se l’esecutivo intende attivarsi con Trenitalia Tper affinché si faccia chiarezza sulle cause delle continue interruzioni e quali azioni intenda intraprendere per garantire ai pendolari un servizio adeguato”.

Ricordando che la linea ferroviaria Bologna-Vignola ha un traffico di passeggeri molto elevato, Lisei ha spiegato che “la causa dei frequenti disagi è spesso dovuta alla cancellazione dei treni per guasto ai mezzi, per guasto all’impiantistica, per carenza di personale, oltre a disservizi di varia natura, inoltre ad ogni soppressione di treni mancherebbe un adeguato servizio di informazione. In poco più di un mese sarebbero state soppresse 25 corse, soprattutto negli orari con alta affluenza di pendolari lavoratori e studenti. Alle numerose cancellazioni che si sono susseguite nelle ultime settimane, Trenitalia Tper non avrebbe attivato nessun servizio sostitutivo”.

Anche alla luce di numerose segnalazioni effettuate dai pendolari, il consigliere ha sottoposto la questione alla Giunta.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti