Stabilire dei parametri più stringenti nei futuri bandi di gara per il trasporto pubblico locale per garantire una uniformità di servizio e di garanzie sia per i passeggeri sia per i dipendenti delle aziende private.
A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere Marco Lisei (Fdi), che ricorda come “le aziende concessionarie del trasporto pubblico, sempre più frequentemente si avvalgono della possibilità di appaltare ad altre aziende specifici percorsi sia urbani sia extra-urbani e altri particolari servizi. Ciò comporta che spesso vengono utilizzati mezzi di proprietà dell’azienda privata che possono riportare diciture, immagini o altro che non rendono semplice la sua identificazione come veicolo impegnato in un servizio di linea, ma soprattutto sono in contrasto con le disposizioni che ne fanno divieto per i sub-concessionari tanto che è stato necessario più volte elevare contravvenzioni per questo. Allo stesso tempo spesso il personale impiegato per garantire il servizio di linea, proprio a causa dei diversi CCNL, è tenuto a garantire anche altri servizi andando a incidere sui tempi di riposo minimi necessari per un lavoro così impegnativo”.
Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla Regione, in vista di nuovi affidamenti, di prevedere regole più stringenti e in particolare di valutare “il modello adottato da altre regioni di dotarsi di aziende specifiche per il trasporto pubblico extra-urbano in aggiunta a quelle per il trasporto urbano ed a quelle private di noleggio”.
(Luca Molinari)