Infrastrutture e trasporti

Rainieri (Lega): consegnare al più presto i mezzi ecosostenibili all’azienda Tep di Parma

Presentata un’interrogazione per chiarire il ritardo nella consegna di 34 mezzi tra autobus e filobus e per chiedere alla Regione di attivarsi per l’entrata in servizio entro il 2023

La giunta spieghi perché all’azienda di trasporti Tep di Parma non ha ricevuto i 34 mezzi ecosostenibili la cui consegna era prevista per il 2022 e quali ne sarebbero le cause. Lo chiede con un’interrogazione Fabio Rainieri (Lega).

“Tra le difficoltà di esercizio riscontrate dall’azienda -ha spiegato il consigliere- che ha un bilancio consolidato 2022 inferiore agli utili prepandemia, vi è l’investimento per il rinnovo dei mezzi che per gran parte non è andato a buon fine. Posto che si tratterebbe di 36 nuovi mezzi tra autobus e filobus a zero o basso impatto ambientale regolarmente ordinati nel rispetto del piano di rinnovo del parco rotabile aziendale iniziato nel 2018 e che dovevano essere consegnati nel 2022 ma di cui solo 2 sarebbero entrati in servizio, l’esecutivo si deve attivare affinché la consegna avvenga al più presto e facendo sì che i mezzi possano entrare in servizio entro la fine del 2023”.

Rainieri chiede infine “se per l’acquisto di questi nuovi mezzi sono stati utilizzati fondi regionali o comunque passati attraverso la Regione”.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti