Infrastrutture e trasporti

TRASPORTI PARMA. RAINIERI (LN): NIENTE NUOVI COLLEGAMENTI CON VICOMERO PER TAGLI REGIONE, IL CONTRARIO A BAGANZOLA PER ARRIVO MIGRANTI

Interrogazione alla Giunta per sapere come valuta il fatto che “un’azienda di traporto pubblico, sostenuta con fondi regionali, trovi risorse per le comodità di stranieri che non pagano le tasse, mentre non risolve i problemi di residenti contribuenti”

“Concorda con il Comune di Parma che non si possono aumentare le comunicazioni tra la frazione di Vicomero e la città di Parma a causa dei tagli fatti dalla Regione Emilia-Romagna? E come valuta il fatto che un’azienda di traporto pubblico, sostenuta con fondi regionali, trovi risorse e comunque soluzioni immediate per le comodità di straniere che non pagano le tasse, mentre non risolve i problemi di residenti contribuenti?”. A porre i quesiti alla Giunta regionale, attraverso una interrogazione, è Fabio Rainieri (Ln).

“La frazione di Vicomero- sottolinea il consigliere- nel territorio del Comune di Parma, in cui sono presenti case popolari ed è residente una numerosa popolazione anziana, soffre di scarsi collegamenti di traposto pubblico urbano con la città capoluogo durante il periodo estivo in cui sono sospese le attività scolastiche. Invece, con grande solerzia, a Baganzola, frazione limitrofa a Vicomero, le corse sarebbero state addirittura potenziate in previsione e prima ancora dell’arrivo dei circa 50 migranti assegnati a Parma per l’emergenza profughi, con la nuova istituzione di una fermata davanti al centro di accoglienza (nella ex scuola di Castelnuovo di Baganzola)”.

L’esponente leghiste rileva che “il Comune di Parma, alla richiesta, da parte dei residenti, di incremento delle corse a Vicomero, ha risposto, sia per voce dell’assessorato ai Trasporti sia attraverso il sindaco, che a causa dei tagli della Regione Emilia-Romagna ai contributi per il trasporto pubblico non si possono prevedere ulteriori collegamenti”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Infrastrutture e trasporti