La Regione faccia luce sui disservizi segnalati alla biglietteria ferroviaria di Piacenza e di altre stazioni regionali a seguito della nuova gestione accentrata dei turni del personale. Lo chiede Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia), con un’interrogazione, sottolineando come “l’adozione di un modello definito unilateralmente dall’azienda, senza alcun confronto preventivo, contrasti con quanto previsto dal contratto di lavoro in materia di valutazione delle ricadute sui carichi e sugli incarichi del personale”.
“Trenitalia Tper -ha spiegato il consigliere- ha introdotto una nuova gestione dei turni del personale addetto alle biglietterie e all’assistenza ferroviaria, definita in autonomia aziendale, senza alcun confronto sindacale preventivo che valutasse le ricadute sui carichi di lavoro. La nuova gestione ha previsto una selezione interna per individuare una figura incaricata di predisporre i turni, sottraendo tale mansione ai responsabili di bacino che in precedenza coordinavano localmente il servizio. Nell’accordo aziendale sono stati individuati dei coordinatori, ma tra i loro compiti non è compresa la gestione in esercizio del personale, che rimane accentrata a livello centrale. Ciò impedisce anche ai lavoratori di effettuare cambi turno spontanei e legittimi tra
colleghi rendendo il servizio rigido e inefficiente”.
“Nella stazione ferroviaria di Piacenza -ha proseguito Tagliaferri- questa nuova organizzazione ha già prodotto disservizi significativi: ritardi nell’apertura della biglietteria, chiusure contemporanee di più sportelli, richiami in emergenza del personale nei giorni di riposo. Tali disfunzioni comportano danno a pendolari, studenti, turisti e determinano stress e sovraccarico per i lavoratori. E’ pertanto opportuno che la giunta attivi verifiche per garantire la continuità del servizio e il rispetto dei diritti dei lavoratori, e che solleciti una revisione dell’attuale assetto organizzativo, così da permettere anche cambi turno legittimi e funzionali al mantenimento del servizio”.
(Lucia Paci)



